TDN: chi siamo > Progetto "ESTATEATRO"

RELAZIONE DESCRITTIVA DEL PROGETTO ” ESTATEATRO”

EstaTEatro, come si evince dal titolo, è una rassegna teatrale che il Teatro della Nebbia organizza nei mesi di giugno e luglio nei quartieri e nelle frazioni di Casale Monferrato.

E' risaputo che l'estate è, a livello artistico, una stagione assai povera nelle città come la nostra dove l'offerta teatrale e' molto limitata se non addirittura nulla: per ovviare a questo deficit la nostra compagnia dalla scorsa estate organizza questa rassegna così da fornire una proposta artistica ai tanti cittadini che, per motivi di lavoro od economici, non possono abbandonare la città per le mete turistiche.

Per rendere più interessante la proposta, abbiamo pensato di non scegliere una sede fissa per le rappresentazioni, ma di portare letteralmente il teatro a casa dei casalesi: sono stati così individuati una serie di quartieri e frazioni dove, a cadenza settimanale, vengono proposti una serie di spettacoli che vanno dal dramma alla commedia per poter soddisfare i vari gusti ed esigenze.

Questa formula ci consente anche di ottenere un altro scopo che la nostra rassegna si prefigge, ossia quello di avvicinare al teatro persone che abitualmente non lo frequentano: per raggiungere questo obiettivo ci siamo avvalsi della collaborazione delle varie istituzioni presenti sul territorio (comune, comitati di quartiere, pro loco, parrocchie) che collaborano con noi sensibilizzando i cittadini all'evento e fornendo gli spazi in cui effettuare gli spettacoli.

Crediamo di poter dire che già con prima edizione della rassegna abbiamo raggiunto lo scopo poiché, oltre alla grande affluenza di pubblico, anche superiore alle nostre aspettative, da un questionario che abbiamo distribuito ai presenti, è risultato che una grossa fetta di spettatori assisteva per la prima volta ad uno spettacolo teatrale.

Considerato il favore con cui la rassegna e' stata accolta da cittadini ed istituzioni, il nostro prossimo obiettivo e' quello di allargare l’evento ad un numero maggiore di quartieri e frazioni ingaggiando altre compagnie, ma mantenendo l'ingresso agli spettacoli totalmente gratuito.

 


Pieghevole rassegna estaTEatro (2008):

Pieghevole rassegna estaTEatro (2007):



 


Personalizza TdN
I nostri sponsor
Facebook

Copyright ©2009 www.ilteatrodellanebbia.com - Tutti i diritti riservati - All rights reserved

Loghi e marchi sono di proprietà dei rispettivi proprietari. E' vietata la riproduzione integrale o parziale di contenuti o documenti contenuti previa autorizzazione.
Web design, programmazione, hosting by
Onix Informatica - Torino

Pagina generata in [0.058132 secondi]