Spettacoli > QUANDO IL GATTO È VIA

SCHEDA TECNICA

Spettacolo QUANDO IL GATTO È VIA
Autore John Mortimer e Brian Cooke
Traduttore Maria Teresa Petruzzi
Genere commedia brillante
Regia Fabio Fazi
Staff Paolo Rosso
Alessandro Visconti
Giacomo Visconti
Gianfranco Soldati
Durata 100 minuti
Scenografia interni
Personaggi GIORGIO … Gigi Rossi
WILMA … Tania Fontanelli
ATTILIO … Fabio Fazi
OMBRETTA … Ivana Volta
JOLANDA … Giulia Maltoni / Lara Miceli
SAMANTA … Micaela Triga
Diritti SIAE a carico dell’ente richiedente

REQUISITI TECNICI RICHIESTI

Palcoscenico dimensioni minime 5x4mt

CENNI DI TRAMA

In scena troviamo Wilma (una donna che aspira ad una posizione sociale superiore a quella che occupa) ed il marito Giorgio, un uomo indolente e trasandato.
La sorella di Wilma, Ombretta, è invece sposta ad Attilio che si è arricchito vendendo pesce, ed entrambi ostentano il loro benessere con arroganza e volgarità, provocando in Wilma un misto di soggezione ed invidia.
Ombretta, convinta di essere tradita dal marito, si trasferisce a casa di Wilma, esasperando una situazione già di per sé incandescente. Un viaggio delle sorelle fornisce l'occasione ad Attilio per organizzare una serata romantica con due avvenenti fanciulle nonostante la riluttanza di Giorgio,ma il ritorno improvviso delle mogli darà il via ad una serie di equivoci e menzogne che offriranno allo spettatore un crescendo di gag esilaranti.

NOTE DI REGIA

Il regista ha ambientato lo spettacolo in Italia ed ha anche adattato alcuni riferimenti e battute per aumentare il tasso di comicità della commedia.

Particolare attenzione è stata rivolta anche all'ambientazione dello spettacolo: i costumi degli attori e l'oggettistica sono originali degli anni 70 e il laboratorio tecnico del Teatro della Nebbia ha costruito una scenografia che ricalca lo stile di un appartamento di quell'epoca.

NOTA SULL’AUTORE

John Mortimer, nato nel 1923, è un noto avvocato ormai a riposo che è riuscito a conciliare in modo brillante la carriera forense con la passione per la letteratura ed il teatro. E' autore di commedie, romanzi, sceneggiature cinematografiche e televisive. Assieme a Brian Cooke, autore della serie televisiva George e Mildred, ne ha scritto la versione teatrale intitolata "Quando il gatto è via".


























































Personalizza TdN
I nostri sponsor
Facebook

Copyright ©2009 www.ilteatrodellanebbia.com - Tutti i diritti riservati - All rights reserved

Loghi e marchi sono di proprietà dei rispettivi proprietari. E' vietata la riproduzione integrale o parziale di contenuti o documenti contenuti previa autorizzazione.
Web design, programmazione, hosting by
Onix Informatica - Torino

Pagina generata in [0.119070 secondi]